Dal 13 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 Palazzo Madama ha prestato alcune opere alle Gallerie Estensi di Modena per la mostra “Ter Brugghen. Dall’Olanda all’Italia sulle orme di Caravaggio”.
I dipinti andati in prestito sono:
- C. Procaccini, Abramo ed i tre angeli, olio su tela, cm 209x132,5, inv. 577/D
- Giovanni Serodine, San Gerolamo, 1630 circa, olio su tela, 66,7x50,5 cm, inv. 584/D
La prima grande mostra italiana dedicata al pittore olandese Hendrick ter Brugghen (1588 – 1629) che ripercorre lo straordinario soggiorno dell’artista nel nostro paese, una permanenza che segnò in modo indelebile l’impronta della sua pittura. La scoperta della fase italiana di Ter Brugghen è un avvenimento recente. Nonostante fosse noto che il pittore avesse risieduto a Roma e in Italia almeno per sei o sette anni, fra il 1607-1608 circa e il 1614, gli studi non avevano approfondito tale periodo giovanile, che invece, come tutte le esperienze vissute dai pittori nordici nella capitale pontificia, poteva ipotizzarsi come cruciale per il suo percorso.
A cura di Gianni Papi e Federico Fischetti la rassegna presenterà gli importantissimi risultati delle più recenti ricerche su Ter Brugghen, riunendo tutte le opere appartenenti alla fase italiana dell’artista, che lo laurea fra i protagonisti del primo movimento naturalistico scaturito dalla rivoluzione caravaggesca: a fianco di Ribera e degli altri partecipanti alla “schola” di Michelangelo Merisi, cioè Bartolomeo Manfredi, Cecco del Caravaggio e Spadarino.
Dal sito delle Gallerie Estensi, consultato a marzo 2024.